venerdì 18 novembre 2011

[RECE] Il Re Leone 3D

E' sempre bello rivedere i classici sul grande schermo, anche quando li si è visti e rivisti più volte: per questo motivo, pur odiando visceralmente il maledetto 3d e quei cazzo di occhialini (io porto gli occhiali, quindi mi tocca tenerne su due, e vi lascio immaginare il peso, la vista periferica che se ne va al diavolo, ecc.) sono tornato a vedere il Re Leone.
Partiamo dalle novità: il 3D è di una inutilità abbagliante. A parte i primi 5/6 minuti, quelli con le scene di massa degli animali che vanno alla Rupe dei re (composte da molti piani e che quindi beneficiano molto della tecnologia 3D) il resto del film è uguale alla versione del 1994, a parte pochi elementi in primissimo piano.
Ho fatto la prova, vedendo più di metà film senza occhialini: era tutto a fuoco. Una truffa, non c'è altro modo di definirlo.
Per quanto riguarda il film, il discorso è un poco più complesso: il Re Leone l'ho visto al cinema alla sua uscita, nel 1994, e ricordo l'impressione che, settenne, mi fece. L'ho rivisto in VHS. E, essendo passato parecchio tempo dalla mia ultima visione, mi aspettavo di più.
Non so, probabilmente è colpa mia, ma se pure ci sono momenti che mantengono una carica evocativa e spettacolare straordinaria (penso alla carica degli gnu e all'inferno che si scatena durante la lotta finale) altre parti sono invecchiate. Certe battute di Timon e Pumbaa mi sono suonate datate e la marcia delle iene col passo dell'oca è decisamente troppo esplicita.
Nota di merito per il personaggio di Scar, luciferino e affascinante, degno rappresentante della galleria di cattivi della Disney. 

Nessun commento:

Posta un commento