giovedì 29 dicembre 2016

2017

Inizio il 29 dicembre 2016 a tenere nota dell’auto-educazione che conto di sviluppare per me stesso nel corso del prossimo anno. Possiedo già molto del materiale su cui conto di studiare e meditare durante quest’anno. In linea di massima devo lavorare sulle abilità di concentrarmi e lavorare (studiare, nel mio caso), interagire cogli altri, seduzione e pensiero più lucido. Ho un set di libri per quasi ogni materia, con alcune integrazioni che so già come e dove rimediare. Intendo darmi una regola, sia per motivi di spazio che di denaro che di attenzione: non comprare libri cartacei se esiste la versione digitale (anche inglese). Su internet o amazon posso trovare praticamente tutto quanto mi occorre, scaricando il necessario anche dai siti di Game. Se poi il testo è in digitale mi sarà necessario riscrivere i passaggi principali e nel caso riassumerli, perciò conto di comprenderne e assorbirne più di quanto non farei semplicemente leggendoli e sottolineandoli.
Una lista programmatica:
- Alder e Van Doren, Come leggere un libro. Questo mi servirà per darmi strumenti di comprensione da utilizzare nell’analisi di tutti i testi successivi.
- Robert Greene. Di cui ormai possiedo, tra lingua inglese e italiana, l’intera bibliografia. Questi sono ottimi testi, sia in ambito di potere che di strategia o ancora di seduzione.
- Neil Strauss e Mystery. Del primo rileggerò The Game e sicuramente il materiale dell’Annihilation method. Il secondo ha scritto anch’egli due libri, ed è quello che ha introdotto Strauss al Pickup.
- Il materiale sulla meditazione (Giulio Cesare Giacobbe, Wayne Dyer, Kabat-Zinn) e sullo stoicismo (Seneca, Marco Aurelio e Ryan Holiday)
- Lavoro e studio: qui i testi di Cal Newport, più una rinfrescata alla lettura veloce di Buzan. Conto anche di rivedere, e tra i primi, il Mastermind di Maria Konnikova.
Ho pensato di fare una più precisa ed esaustiva bibliografia su una pagina dedicata.

Visto che so benissimo quanto tendo a trascurare i "buoni propositi" di inizio anno stavolta ho pensato di fare i compiti in pubblico - ed ecco spiegato il motivo per cui dopo anni ho deciso di riesumare il blog. 

Nessun commento:

Posta un commento